Best GNOME ever

Fine Settembre. L’Autunno comincia a fare capolino. Le giornate si accorciano e le sere si rinfrescano. Nei boschi si raccolgono i primi funghi e le castagne maturano nei loro ricci spinosi. Gli alberi incominciano a tingersi di giallo e gli animali più previdenti si preparano ad affrontare l’Inverno. E gli sviluppatori GNOME propongono i nuovi moduli per l’inclusione nella prossima release.

Tra le varie proposte fatte nella mailing list due mi hanno colpito in maniera particolare. Un po’ perchè pensavo fossero due moduli ancora un po’ acerbi e un po’ perchè se accettati e sfruttati a dovere dalle altre applicazioni l’intero desktop ne gioverebbe anzichenò.

gio_gvfs_empathy

Si tratta di gio & gvsf, accoppiata che andrebbe a sostituire gnome-vfs per la gestione dei file locali e remoti, proposto da Alexander Larsson, e di Empathy, progetto multi-protocollo, multi-piatatforma, multi-finanziato per rendere semplice l’aggiunta di funzionalità di messaggeria istantanea (e in un futuro, spero prossimo, anche di chat vocale) nelle varie applicazioni, proposto da Xavier Claessens. Tra l’altro il nostro Marco Barisione, nell’ambito del progetto SOC 2007 di google, con il suo Telekinesis ha contribuito in maniera decisiva ad Empathy, aggiungendo la possibilità di trasferire in maniera rapida e indolore file da un client all’altro.

La proposta fatta da Alex è molto recente e fino ad adesso nessuno ha mosso obiezioni a riguardo, però l’adozione di Empathy pare sia fortemente ostacolata da qualcuno. Per quanto mi riguarda spero che tutti gli ostacoli vengano superati, perchè se questi due moduli venissero inclusi e sfruttati nel prossimo GNOME 2.22, potremmo essere davanti alla miglior release di sempre.

Technorati link icon ,

3 comments so far

  1. davide on

    ciao, avevo notato anche io queste proposte e mi chiedevo “ma perché tanto odio contro empathy?”…

    mi ricordo che cominciai a sbavar dietro al concetto del framework di IM appena se ne cominciò a parlare… spero che magari lo voglian tener fuori un po’, fin quando sarà maturo a sufficienza… io, in ogni caso, appena è ben completo e entra in experimental lo apt-getto.

    Marco ha da dir qualcosa?

  2. Bigshot on

    beh.. ma scusate.. ci mancherebbe altro che una nuova versione di gnome non sia la migliroe di sempre…
    sennò sarebbe un fallimento assoluto…

    come schumacher quando era alla ferrari: “questa è la migliore ferrari F1 che ho mai guidato…” e grazie… è nuova di pallino…

  3. Janvitus on

    Empathy sarebbe una buona scelta, sicuramente più integrato in GNOME di altri, dovrebbe migliorare un po’ sotto l’aspetto “jabber”, non lo supporta proprio nel migliore dei modi, come fa ad esempio Gajim, e se non ricordo male telepathy non supporta ancora la rete ICQ/OSCAR, tagliando fuori sia gli utenti icq che quelli di aim. In conclusione mi accontenterei, anzi direi sarebbe la cosa migliore, di un Empathy che supporti al 100% le caratteristiche di jabber e avesse solo chat di testo con gli altri protocolli quali msn/icq/aim…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: