60Hz

Mio fratello ha recentemente comprato un portatile, di quelli ultima generazione, piccino piccino, con l’LCD 16:9 da 13.3 pollici e Windows Vista che sberluccica a ogni colpo di mouse. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata installare Linux, e in breve il ragazzo mi si è quasi convertito, se non fosse per un piccolissimo intoppo (datemi ancora in paio di giorni…). Da Windows è semplice passare dalla visualizzazione sul display LCD integrato a quella su un monitor VGA esterno. Si spegne uno, si accende l’altro. Si può fare anche con Linux. Si può, no? Si, si può fare. Dopo aver passato un paio di ore a editare xorg.conf (e io che passando a X.org 7.2 avevo già cancellato l’amato file di configurazione), patchare i810switch per fargli riconoscere il chip grafico i950 o i945, non ho capito bene cosa ci sia nel maledetto portatile, tutto quello che ho ottenuto è stato una sfarfallante 1024×768 a 60Hz sul monitor esterno. Con le lacrime agli occhi (per il refresh) ho momentaneamente gettato la spugna.

Questa mattina, neanche a farlo apposta, sono incappato in questo post che parla proprio di una conversione GTK di un’applicazione per KDE, Guidace, che tra le altre cose permette proprio di regolare in maniera semplice e rapida la configurazione di monitor LCD integrato/monitor VGA esterno.

Screen Preferences

Il pacchetto si trova già nei repository di Feisty, ma ha qualche piccolo problema (non parte), mentre compilando a mano il tutto sembra funzionare. Per ora si può solo guardare, ma non toccare, a breve si spera di avere anche il supporto per abilitare le modifiche fatte alla configurazione.

Screen Preferences

Il tool è ancora molto acerbo, ovvio, ma promette bene, tanto che qualcuno l’ha proposto come possibile sostituto per l’applet del Centro di Controllo di GNOME per la selezione della risoluzione dello schermo.

Update
Mi sono scordato di dire che il nome dell’applicazione è displayconfig-gtk.

Technorati link icon ,

5 comments so far

  1. felipe on

    concordo, molto promettente infatti🙂

  2. Daniele Medri on

    Non vedo l’ora che questa applicazione sia pronta da usare. In Festy trovi displayconfig-gtk che è la versione 0.2 di questa (credo) …

  3. loopback on

    Sisi, e’ quella che ho provato ieri sera e che non parte🙂

  4. Daniele Medri on

    lspci | grep Graphics

    per il chipset.
    Quasi sicuramente sarà 945 Intel.

  5. loopback on

    Daniele, quello e’ esattamente cio’ che riporta lspci, ma sulla scocca c’e’ un adesivo con un riassuntino delle caratteristiche e parla di i950. Questa pagina sul sito intel fortunatamente spiega abbastanza bene la questione. i945 nome del chipset, i950 nome del chip grafico, facente parte del i945 (ma un nome meno ambiguo non potevano trovarlo?)


Lascia un commento

