Ops, they did it again…

Optical media iconsIn questi giorni sulla mailing list degli sviluppatori di Gnome è nata un’accesa discussione riguardo ai cambiamenti che sono stati introdotti nel modulo gnome-icon-theme da parte di Rodney Dawes per renderlo aderente allo standard. Questa è senza ombra di dubbio una buona cosa (magari annunciandola per tempo, e non all’ultimo momento), se non fosse che in questo modo, per via di come è stato definito lo standard, il numero di icone installate dal pacchetto distribuito con Gnome sarà ridotto drasticamente.

Questa riduzione porterà alla scomparsa di una funzionalità che ritengo essere sia utile che accattivante da vedere: la possibilità da parte di Gnome VFS di indicare con un’icona dedicata il tipo di supporto montato. Se attacco al computer la mia macchina fotografica della SONY sul desktop mi compare l’icona della Memory Stick, se attacco una macchina fotografica differente che usa, ad esempio, le Compact Flash, sul desktop viene mostrata l’icona di una Compact Flash. Fin qui l’utilità in effetti è minima, però se inserisco nel masterizzatore un DVD-R invece di un DVD-RW e masterizzo qualcosa con la convinzione che poi potrò cancellare il contenuto del supporto, questa possibilità da bella diventa utile e adottare per la prossima versione di Gnome un tema delle icone ridotto all’osso potrebbe comportare una forte regressione di funzionalità rispetto alla versione attuale. Tantopiù che durante il ciclo di sviluppo precedente si era assistito ad un evento analogo.

Technorati link icon , ,

7 comments so far

  1. felipe on

    ottima segnalazione!

  2. Daniele Medri on

    Per un supporto ottico basta una sola icona.
    Il “tipo” lo scoprirà HAL successivamente, magari associando un emblema all’icona generica.

    E’ necessario capire anche lo sforzo che si sta facendo a riguardo per “formalizzare” le icone e il proprio significato. Il progetto Tango ha fatto scuola e sta crescendo ancora in tale direzione.

  3. loopback on

    Mi auguro che in futuro sarà così, ma al momento gnome-vfs non è in grado di aggiungere un emblema all’icona generica e tutta la questione è nata proprio da una mail inviata da David Zeuthen, che è l’autore dell’infrastuttura HAL contenuta in gnome-vfs. Perchè invece di rimuovere qualcosa che funziona (immancabilmente alla soglia di un ‘code freeze’ e senza informare troppo gli altri sviluppatori) e poi pensare di sostituirlo con una tecnologia migliore, o comunque diversa, in un secondo tempo, non si pensa ad introdurre prima la miglioria per poi abbandonare il vecchio modo di fare? In questo modo gli utenti avrebbero un passaggio graduale senza perdita di funzionalità.

  4. loopback on

    Bug 156916 – Non existing cd and dvd icons

    Status: RESOLVED
    Resolution: FIXED

    Non sarà mica il caso di riaprirlo?🙂

  5. Daniele Medri on

    Se ricordo bene c’è proprio un progetto GNOME nella Summer Of Code di google per migliorare il supporto agli “emblemi”. Probabilmente il tutto è correlato a questi aspetti.

  6. loopback on

    Mi auguro davvero che il progetto portato avanti da James Barrett per il SoC 2006 possa mettere una pezza al problema, senza dover aspettare che siano le distribuzioni a farsi carico di ampliare i temi delle icone (io uso Slackware… starei fresco). Quello che però non mi sembra di vedere è appunto un disegno di più alto livello, dove le mosse dei vari mantainer mirano al completamento di un progetto unitario. Il problema delle icone non è mica stato sollevato dagli utenti, ma dagli altri sviluppatori, che di punto in bianco e senza preavviso si sono trovato con un tema ridotto all’osso.

  7. […] Loopback ci aggiorna sulla questione dell’impoverimento delle icone di GNOME, vi ricordate, ve ne avevo parlato un bel po’ di tempo fa nel post: GNOME sempre più per idioti? Vabbè me ne rendo conto: non conosco le mezze misure… ma ditemi voi se non c’è idiozia in tutto questo: […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: