I consigli della Nonna #2

Qualche tempo fa ho dovuto salvare alcune schermate del mio desktop. Il tutto si è risolto in pochi secondi, se non fosse per il fatto che lo sfondo era letteralmente innondato di antiestetiche icone e file, messi lì perchè poi mi servono… e mai più rimossi (un po’ come la mia vera scrivania, in fondo il dekstop non è la rappresentazione virtuale di un tavolo da lavoro?).

Per risolvere il problema allora ho scritto questo semplice script che funziona con Gnome. Il modo più comodo di usarlo è quello di creare in file .desktop che lo lanci e sia dotato di icona, così da poterlo aggiungere ad uno dei pannelli di Gnome. Un click e le icone spariscono, un altro click e le icone tornano. Unica pecca è il dover aggiornare manualmente lo sfondo, ma killare Nautilus mi sembrava eccessivo…

#!/bin/sh
notify_user () {
    zenity --info ext "Aggiorna lo schermo cliccando sullo sfondo e premendo CTRL-R"
}

hide_icons () {
    ls -1NA --file-type ndicator-style=none \\
        ~/Desktop > ~/Desktop/.hidden
    notify_user
}

show_icons () {
    rm ~/Desktop/.hidden
    notify_user
}

if [ -e ~/Desktop/.hidden ]; then
    show_icons
else
    hide_icons
fi

No comments yet

Lascia un commento

