Gnome logo guidelines

Qualche giorno fa, su Planet GNOME, Thos ha mostrato a tutti quanti la nuova scheda del Monitor di Sistema che riporta alcune utili informazioni sul PC. La notizia è stata poi ripresa anche da PollyCoke. L’interfaccia utente della nuova scheda presentava sul lato sinistro un’immagine che riproduceva un pezzo del piedone, logo del progetto Gnome, su uno sfondo blu. L’effetto era molto carino, però da più parti si sono sollevate alcune critiche riguardo al fatto che:

  1. il piedone non era mostrato per intero, violando le linee guida sull’uso del logo
  2. l’immagine si integrava bene solo con i temi blu

Se sul primo punto si poteva anche chiudere un occhio, in effetti il secondo poneva qualche impedimento all’effettivo utilizzo, così l’immagine è stata rimossa (bug #377144). Siccome a me piaceva l’idea dell’immaigne a sinistra e senza la finestra mi sembra vuota (la tengo abbastanza larga, per via dei grafici sull’utilizzo dei dischi dell’ultima scheda) ho preparato una patch che dovrebbe risolvere entrambe le critiche mosse. L’effetto finale è sicuramente più brutto di prima, però adesso l’immagine segue le linee guida per l’utilizzo del logo e lo sfondo dipende dal tema selezionato dall’utente.

System Monitor

Prima di proporre la patch devo ancora risolvere un piccolo problema di refresh e poi volendo si può arricchire l’immagine del logo con qualche effetto in più, sfruttando il canale alpha delle immagini PNG.

Update: a poche ore dall’inizio della UI freeze la patch è stata applicata, sembra proprio che Gnome 2.18 mostrerà un piedone colorato nella finestra delle proprietà di sistema :)

Technorati link icon ,

About these ads

4 comments so far

  1. Blog on

    […] small improvement I found is the new “System” tab in GNOME System Monitor, see this, this, and […]

  2. dav2dev on

    forse sono leggermente OT,
    ma a dirla tutta,così com’è ora quella scheda non mi sembra poi tanto utile, ci sono poche informazioni. Non era meglio metterci un riassunto delle altre schede?
    è presente un’indicazione dello spazio disponibile su hd, che in pratica riassume la scheda “file system”, perchè non fare lo stesso anche per “risorse”, scrivendo affianco alla memoria totale la memoria disponibile, magari tra parentesi? e vicino al nome del processore, l’utilizzo attuale, sempre tra parentesi?

    ritornando in topic,
    mi daresti il link delle linee guida di gnome?grazie :)

  3. loopback on

    Puoi proporre i cambiamenti creando un bug report su http://bugzilla.gnome.org (se gia’ qualcuno non l’ha fatto), il modulo e’ “system-monitor”. Per quanto riguarda le linee guida relative all’uso corretto del logo GNOME, le trovi sul wiki, a questo indirizzo: http://live.gnome.org/BrandGuidelines?action=show

  4. dav2dev on

    magari un bugghettino lo apro, non si mai che qualcuno mi prenda sul serio :D

    ok,grazie dei links :)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: